<h2>Supply Chain Management Demand Planning MES Manufactoring Execution System Pianificazione Schedulazione della Produzione</h2> <p>Atomos offre soluzioni per la gestione integrata della Supply Chain, dai processi di pianificazione strategica ai piu operativi in ambito MES. Demand Planning, Schedulazione della Produzione, MES</p> <p>Demand Planning - Schedulazione della Produzione - MES ( Manifacturing Execution System)</p> <p>TAG: Software pianificazione e programmazione della produzione <br /> Pianificazione della Produzione<br /> Software <br /> Advanced Planning and scheduling <br /> Supply Chain Management <br /> Supply chain <br /> Logistica e Supply Chain <br /> Supply Chain Lavoro <br /> Supply Chain Definizione <br /> Monitoraggio Macchine <br /> Software monitoraggio macchine <br /> Demand Planning <br /> Demand Planning processi metodologie <br /> Demand Planning manager <br /> Software demand Planning <br /> Demand Planning definizione <br /> MES <br /> Manufacturing execution System <br /> Manufacturing Execution System MES <br /> Schedulazione della produzione <br /> Software schedulazione della Produzione <br /> Pianificazione della produzione <br /> Software Pianificazione della Produzione <br /> Schedulazione e Pianificazione della produzione <br /> Programmazione della produzione <br /> </p>

Metodologia

Atomos FT ha una collaudata procedura di implementazione delle proprie soluzioni, scaturita dalle molteplici esperienze affrontate e dall'applicazione di modalità standard in ambito di Project Management.

Un progetto standard Atomos FT si sviluppa lungo queste fasi:

  • Impostazione di progetto
  • Modello di riferimento
  • Realizzazione
  • Preparazione finale
  • Avviamento

Ogni fase del progetto prevede degli step intermedi (milestone) facilmente raggiungibili e soprattutto verificabili: durante l'impostazione del progetto viene infatti condiviso un piano di collaudo. La strutturazione di un team di progetto è alla base del corretto svolgimento dello stesso, quanto l'integrazione tra i membri del team e la pianificazione sistematica dei meeting. L'attività di gestione progettuale è il momento fondamentale per la riuscita del progetto stesso: in questa fase vengono applicate tutte le conoscenze, competenze, strumenti e tecniche con lo scopo di ottenere risultati ottimali riguardanti la gestione di tempi, costi, qualità, integrazioni, risorse umane, comunicazione e rischi. Le metodologie di Project Management si rivelano di primaria importanza per il supporto delle aziende nella gestione di propri progetti complessi quali l'automazione industriale.

Il sistema di gestione dei progetti messo a punto da Atomos FT definisce le modalità operative e le strutture di riferimento da utilizzare nelle diverse fasi gestionali di creazione del piano operativo, pianificazione, controllo e reporting.

Fase di pianificazione: Il processo di pianificazione è finalizzato a ottenere la definizione di un Piano Operativo condiviso e approvato e di effettuare il controllo dell'avanzamento su una base esplicita comune. Il Piano Operativo è l'elemento di confronto unico (e univoco) per le attività di revisione e reporting del progetto, sino alla sua conclusione. L'obiettivo è quello di rendere espliciti gli obiettivi delle parti del progetto, trasferendo dal Project Manager ai Team Leader gli impegni di attività, di risorse, e prevedere gli sviluppi temporali del lavoro.

Fase operativa: durante questa fase viene elaborato il Piano Operativo che costituisce il principale riferimento per la conduzione e la verifica dell'avanzamento del progetto. Al fine di gestire l'attività, sarà sviluppata, internamente al team di progetto, una pianificazione di dettaglio. In particolare sarà definito l'impegno delle risorse, il tempo che le stesse dovranno dedicare alle attività e i contenuti specifici degli output da produrre.

Fase di controllo: Il Controllo di Progetto è una azione di controllo operativo, tendente a valutare l'andamento tecnico, economico e fisico del progetto al fine di rilevare gli eventuali scostamenti rispetto alle previsioni e di definire i conseguenti interventi correttivi per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L'attività di controllo è compito primario del Project Manager ed è supportata da un adeguato sistema informativo che fornisce anche dati di carattere economico/finanziario.

Fase di reporting: Il sistema di reporting è parte integrante del sistema di gestione progetto in quanto formalizza le modalità di trasferimento delle informazioni e ne definisce il livello di dettaglio per ciascun ruolo coinvolto. In corrispondenza delle milestone concordate il Project Manager elaborerà una relazione di Stato Avanzamento Lavori (SAL). Qualora necessario sarà sviluppata una revisione del Piano Operativo che sarà sottoposta all'approvazione del Cliente.

Ogni progetto Atomos FT viene svolto attraverso una peculiare analisi dei processi con utilizzo della metodologia BPMN 2.0.Al fine di coordinare adeguatamente le attività che si susseguono nelle varie fasi di progetto Atomos FT utilizza gli appositi strumenti informatici:

  • Gestione progetto - si tratta di strumenti che consentono la gestione informatizzata delle attività progettuali quali tempi, costi e qualità, condivisione selettiva (in base all'utente) dei dati di progetto, gestione dei Team, pianificazione delle attività, reportistica.
  • Gestione documentale - durante lo svolgimento delle differenti fasi di progetto nasce l'esigenza di creare, gestire ed archiviare numerosi documenti, per la realizzazione dei quali sarà necessario il contributo da parte di diversi attori. Si rende necessaria l'adozione di uno strumento che consenta la definizione di un workspace di progetto per documenti, discussioni e altre informazioni, la collaborazione nella creazione e gestione della documentazione, la possibilità di accesso sicuro da desktop e dispositivi mobili tramite internet, la possibilità di accesso selettivo ai documenti di progetto in base al tipo di utente.
  • Gestione del ciclo di vita delle applicazioni software - durante la fase di realizzazione di un progetto si renderà necessario sviluppare interfacce, estensioni e/o modifiche dei pacchetti software implementati. A supporto di queste attività di sviluppo software, si impiegheranno appositi strumenti che garantiscano un adeguato livello qualitativo.
  • Gestione del prodotto (product management) - i pacchetti software alla base delle soluzioni applicative utilizzate da Atomos FT sono realizzati utilizzando strumenti che consentano una efficiente gestione del prodotto e che affrontano criticità quali product versioning, gestione ticket di segnalazione malfunzionamenti, tracciatura bachi.