<h2>Supply Chain Management Demand Planning MES Manufactoring Execution System Pianificazione Schedulazione della Produzione</h2> <p>Atomos offre soluzioni per la gestione integrata della Supply Chain, dai processi di pianificazione strategica ai piu operativi in ambito MES. Demand Planning, Schedulazione della Produzione, MES</p> <p>Demand Planning - Schedulazione della Produzione - MES ( Manifacturing Execution System)</p> <p>TAG: Software pianificazione e programmazione della produzione <br /> Pianificazione della Produzione<br /> Software <br /> Advanced Planning and scheduling <br /> Supply Chain Management <br /> Supply chain <br /> Logistica e Supply Chain <br /> Supply Chain Lavoro <br /> Supply Chain Definizione <br /> Monitoraggio Macchine <br /> Software monitoraggio macchine <br /> Demand Planning <br /> Demand Planning processi metodologie <br /> Demand Planning manager <br /> Software demand Planning <br /> Demand Planning definizione <br /> MES <br /> Manufacturing execution System <br /> Manufacturing Execution System MES <br /> Schedulazione della produzione <br /> Software schedulazione della Produzione <br /> Pianificazione della produzione <br /> Software Pianificazione della Produzione <br /> Schedulazione e Pianificazione della produzione <br /> Programmazione della produzione <br /> </p>
19
Apr 11

Istituto De Angeli

L'azienda
L'Istituto De Angeli è un sito produttivo farmaceutico attivo dal 1972.
Entrato a far parte dal 1°Luglio 2009 della Società FAREVA, lo stabilimento svolge attività di contract manufacturing dal 2005, operando per importanti aziende del settore farmaceutico di respiro internazionale, in conformità agli standard EU/GMP .
Con circa 300 dipendenti, il sito è autorizzato alla produzione, confezionamento (primario e secondario) e controllo di specialità medicinali per uso umano e di dispositivi medici. Prospettiva orientata al cliente, lunga esperienza nel settore, tecnologia innovativa ed elevati standards qualitativi consentono a Istituto de Angeli di mettere al servizio della propria clientela una capacità produttiva di alto livello che fa della flessibilità la chiave del suo successo.

Nello stabilimento Istituto De Angeli produce circa 90 milioni di confezioni, delle quali circa il 70% esportate in 70 paesi del Mondo. La produzione farmaceutica del sito è interamente controllata da sistemi di automazione industriale che permettono di gestire l'intero shop flow:

  • gestione flusso materiali (Material Handling System);
  • supervisione e controllo impianti ed utenze (SCADA - Supervisory and data acquisition);
  • gestione ricetta farmaceutica e generazione elettronica del batch record (Manufacturing Execution System).

Ed è proprio in questo contesto di ingegnerizzazione del flusso procedurale che si inserisce Atomos.


Il progetto
Le esigenze di pianificazione di Istituto De Angeli hanno portato all'implementazione di due prodotti della suite Atomos: Expert Plan e Nicim Schedule. Nello specifico Expert Plan si occupa di eseguire una pianificazione a capacità finita generando un piano principale di produzione avendo come vincoli le risorse aziendali ed i materiali considerati vincolanti. Il tutto finalizzato alla validazione della domanda previsionale e al reintegro delle scorte basandosi su un motore di simulazione - che mette in relazione la domanda del mercato con la capacità di reazione del sistema - e su un modello euristico che guida lo strumento nei suoi tentativi per determinare la migliore allocazione del fabbisogno.
Tutte le domande vengono pianificate al più tardi con lo scopo di inseguire la data richiesta dal cliente.
I vincoli, i cicli, le giacenze, gli ordini (di lavoro e fornitore) vengono rielaborati da Nicim Schedule che esegue la schedulazione delle attività produttive - il piano principale di produzione viene generato mensilmente - avendo come obiettivo la riduzione del leadtime di trasformazione del prodotto e l'ottimizzazione dell'allocazione delle risorse disponibili.
Il sistema consente il posizionamento temporale automatico degli ordini di produzione determinando la sequenza di lavoro sulle singole risorse aziendali, nel rispetto dei vincoli di capacità produttiva e della compatibilità delle parti da produrre. L'obiettivo del sistema è l'allocazione dinamica degli ordini di produzione, verificando il rispetto dei termini di consegna e la capacità produttiva disponibile sulla base di calendari specifici per ogni risorsa definita, controllando le condizioni di ottimo e segnalando le necessità di intervento sulla capacità produttiva.


Benefici
Grazie all'utilizzo dei software Atomos abbiamo integrato lo schedulatore con il sistema ERP, con il sistema di gestione automatica della movimentazione merci e con tutti gli altri sistemi di monitoraggio della produzione.
L'integrazione ha permesso un costante ed automatico aggiornamento di tutte le informazioni necessarie per la pianificazione della produzione e l'approvvigionamento dei materiali.
L'implementazione del software Nicim Schedule ha permesso anche la generazione automatica dei programmi di manifattura e confezionamento nonché il costante aggiornamento su come l'andamento della produzione potrebbe impattare le consegne ai clienti.
Un altro grande beneficio è la possibilità di rispondere velocemente alla varie richieste di cambiamento, potendo eseguire in modo semplice varie simulazioni, verificandone la fattibilità e l'impatto su tutte le varie commesse.


Conclusione
La realizzazione del progetto che ha richiesto un grande impegno da parte di tutti gli operatori, ha portato numerosi benefici rendendo l'investimento valido e proficuo.
Siamo riusciti ad implementare la schedulazione su tutti i nostri Centri di lavoro ( oltre 25) e siamo in grado di gestire con poche risorse un ingente numero di commesse in modo sistematico, veloce e volto sempre a soddisfare al massimo le esigenze dei nostri clienti.