<h2>Supply Chain Management Demand Planning MES Manufactoring Execution System Pianificazione Schedulazione della Produzione</h2> <p>Atomos offre soluzioni per la gestione integrata della Supply Chain, dai processi di pianificazione strategica ai piu operativi in ambito MES. Demand Planning, Schedulazione della Produzione, MES</p> <p>Demand Planning - Schedulazione della Produzione - MES ( Manifacturing Execution System)</p> <p>TAG: Software pianificazione e programmazione della produzione <br /> Pianificazione della Produzione<br /> Software <br /> Advanced Planning and scheduling <br /> Supply Chain Management <br /> Supply chain <br /> Logistica e Supply Chain <br /> Supply Chain Lavoro <br /> Supply Chain Definizione <br /> Monitoraggio Macchine <br /> Software monitoraggio macchine <br /> Demand Planning <br /> Demand Planning processi metodologie <br /> Demand Planning manager <br /> Software demand Planning <br /> Demand Planning definizione <br /> MES <br /> Manufacturing execution System <br /> Manufacturing Execution System MES <br /> Schedulazione della produzione <br /> Software schedulazione della Produzione <br /> Pianificazione della produzione <br /> Software Pianificazione della Produzione <br /> Schedulazione e Pianificazione della produzione <br /> Programmazione della produzione <br /> </p>
23
Apr 12

CMO

L’azienda
C.M.O. è nata nel 1981 come piccola azienda a conduzione familiare.
Nel corso degli anni l’azienda ha saputo ampliare il proprio campo di attività giungendo a possedere diverse unità produttive operanti in diversi settori quali elettromeccanico, pneumatico, oleodinamico, automazione, condizionamento, medicale.
Più in generale C.M.O. è specializzata in lavorazioni meccaniche a disegno con macchine a controllo numerico.
L'azienda è dislocata su un'area di 8.000 mq, opera normalmente su 3 turni di cui uno notturno completamente automatizzato.
C.M.O. è in grado di realizzare complessivi meccanici di precisione su progetto o disegno proprio o del cliente. I singoli particolari vengono realizzati su torni e centri di lavoro a controllo numerico, costantemente aggiornati per offrire sempre la tecnologia più competitiva e raggiungere l'efficienza produttiva.
Inoltre si avvale dei più moderni sistemi di produzione disponibili sul mercato, tutte le macchine sono asservite da linee FMS, robot antropomorfi o a portale. La forte automazione dei processi consente di produrre anche in turni non presidiati da operatore a bordo macchina garantendo standard qualitativi elevatissimi.
C.M.O. si presenta come un'azienda tecnologicamente all'avanguardia in grado di proporre al Cliente non una semplice fornitura di componenti meccanici, ma una vera e propria collaborazione a 360° al fine di ottimizzare e migliorare il processo d'approvvigionamento.

Il progetto
L'elevatissimo livello tecnologico del parco macchine e l'elevata flessibilità permettono di gestire piccole, medie e grandi serie.
In questo contesto di elevata tecnologia C.M.O. si avvale degli strumenti Atomos di schedulazione della produzione e di gestione degli eventi di fabbrica per rendere il sistema di controllo della produzione stessa flessibile e reattivo.
Nicim Schedule esegue la schedulazione delle attività produttive avendo come obiettivo la riduzione del lead time di trasformazione del prodotto. Inoltre persegue l’obiettivo attuando la schedulazione sulle risorse primarie che intervengono direttamente nel processo produttivo e generano dei piani a inseguimento per gli enti che devono erogare un servizio alla produzione.
Nicim Monitor è il sistema della suite Atomos che si occupa della gestioni degli eventi di fabbrica e della raccolta dati della produzione. E’ lo strumento della suite preposto al controllo e miglioramento delle performance della  produzione, è in grado di associare a qualsiasi evento rilevato dal campo un’azione correttiva permettendo di comunicare all’ente preposto l’anomalia rilevata in tempo reale e di lanciare delle procedure informatiche.

Personalizzazioni e benefici
In questo contesto è stata realizzata una personalizzazione che ha permesso di interfacciare le macchine a controllo numerico al fine di acquisire i dati di produzione direttamente dal campo.
Data la particolarità delle lavorazioni e delle macchine utilizzate, si è scelto di procedere non con la classica soluzione con schede I/O ma mediante l'acquisizione di comandi inviati direttamente dai CN contenuti nel PART-PROGRAM eseguito .
Il CN in questo modo comunica non solo l'inizio e la fine della lavorazione, ma anche l'articolo e la fase di lavorazione permettendo l'avanzamento automatico delle commesse in NIcim. Ulteriori personalizzazioni sull'interfaccia di avanzamento hanno permesso di ridurre al minimo le operazioni svolte dagli operatori che si limitano a dichiarare l'associazione alla macchina. Il sistema provvede quindi, durante l'intero turno di lavoro, ad avanzare le commesse con l'operatore autenticato sulla macchina.
Gli operatori vengono informati dello stato di avanzamento della produzione mediante Monitor installati in reparto.
Un importante beneficio tratto dalla personalizzazione è stato quello di conoscere immediatamente all'inizio della produzione il tempo reale richiesto per la lavorazione. Questo, nei monitor dell'ufficio tempi e metodi, viene confrontato con il tempo teorico e permette un immediato intervento in caso di situazioni anomale. Viene messo a disposizione anche il "tempo ultimo pezzo" in modo da evidenziare eventuali derive nel processo di produzione.
Nell'ufficio produzione è stato predisposto un monitor che permette di monitorare in tempo reale lo stato della produzione in officina.

Conclusioni
Il progetto va nella direzione di aumentare il controllo al fine di minimizzare le inefficienze. In tal senso il sistema si è dimostrato altamente efficace e sarà oggetto di ulteriori sviluppi.
In prospettiva si vuole puntare sullo sviluppo dei seguenti aspetti :

-    Analisi del trend del tempo ciclo
-    Analisi dei tempi di fermo per manutenzione