<h2>Supply Chain Management Demand Planning MES Manufactoring Execution System Pianificazione Schedulazione della Produzione</h2> <p>Atomos offre soluzioni per la gestione integrata della Supply Chain, dai processi di pianificazione strategica ai piu operativi in ambito MES. Demand Planning, Schedulazione della Produzione, MES</p> <p>Demand Planning - Schedulazione della Produzione - MES ( Manifacturing Execution System)</p> <p>TAG: Software pianificazione e programmazione della produzione <br /> Pianificazione della Produzione<br /> Software <br /> Advanced Planning and scheduling <br /> Supply Chain Management <br /> Supply chain <br /> Logistica e Supply Chain <br /> Supply Chain Lavoro <br /> Supply Chain Definizione <br /> Monitoraggio Macchine <br /> Software monitoraggio macchine <br /> Demand Planning <br /> Demand Planning processi metodologie <br /> Demand Planning manager <br /> Software demand Planning <br /> Demand Planning definizione <br /> MES <br /> Manufacturing execution System <br /> Manufacturing Execution System MES <br /> Schedulazione della produzione <br /> Software schedulazione della Produzione <br /> Pianificazione della produzione <br /> Software Pianificazione della Produzione <br /> Schedulazione e Pianificazione della produzione <br /> Programmazione della produzione <br /> </p>
05
Set 17

Abiogen

Intoduzione
L’articolo che andrete a leggere riguarda il settore farmaceutico e l’implementazione di una soluzione specifica a rendere ottimale la gestione della pianificazione strategica ed operativa nelle aziende farmaceutiche e di processo.
Atomos Pharma è l’integrazione di applicazioni specifiche ed expertise che permette il coordinamento e la sincronizzazione delle attività decisionali a livello di programmazione, produzione, controllo qualità.
 
L’azienda
Abiogen Pharma incarna i sogni, i progetti e gli obiettivi che, già a partire dal 1917, avevano ispirato Alfredo Gentili. Oggi rappresenta, nel panorama farmaceutico nazionale, una realtà imprenditoriale familiare maturata in oltre quattro generazioni e con un patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnologiche che sono il punto di forza di un’Azienda che vuole assumersi il compito ambizioso di coniugare il modello tutto italiano della media azienda con un’impresa moderna, flessibile ed innovativa.
Fin dalla sua nascita, Abiogen Pharma ha compiuto la scelta strategica di valorizzare e sviluppare il know-how accumulato in anni di attività produttiva e le competenze acquisite nello sviluppo farmaceutico.
L'obiettivo del Manufacturing è quello di gestire sia l’attività di produzione e dello sviluppo dei progetti e prodotti di Abiogen Pharma, sia quella di sviluppare l’attività produttiva per clienti terzi.
L’obiettivo primario è quello di dimostrare il notevole livello qualitativo raggiunto nello sviluppo formulativo e nella produzione per quei clienti che richiedono alti standard qualitativi a costi competitivi.
Questa attività è complementare, sinergica ed integrata con la gestione dello sviluppo del business del Marketing & Vendite. Le attività industriali e di sviluppo del Manufacturing Abiogen vengono gestite nel modernissimo stabilimento di Ospedaletto (Pisa), inaugurato nel 2001.
In uno scenario dominato dai processi di concentrazione ed integrazione internazionale, una strategia aziendale improntata ai rapidi cambiamenti ed alla flessibilità è lo strumento più valido per non rivestire un ruolo subalterno alla politica globalizzante dei gruppi multinazionali. Abiogen Pharma ha deciso di operare su tre aree integrate di attività: la ricerca, la produzione di farmaci propri e per conto terzi e la commercializzazione di farmaci propri ed in licenza. L’obiettivo è quello di ottenere una diversificazione reale delle attività sia in senso reddituale che all’ interno delle stesse aree di business.
 
Il progetto
Il Manufacturing utilizza le strutture dello Stabilimento di Ospedaletto (Pisa), dove ha disponibili gli impianti per la produzione.
In generale, indipendentemente dalla tipologia del prodotto, il processo produttivo si basa sempre su 2 livelli di distinta base che prevede la produzione di un semilavorato, partendo dai principi attivi e dalle materie prime nel reparto di fabbricazione, e il successivo confezionamento.
Sono presenti le seguenti forme farmaceutiche:
• Liquidi
• Solidi
• Iniettabili
• Pomate
 
Gli obiettivi
Gli obiettivi legati all’inserimento di uno schedulatore nel settore farmaceutico sono:
 
Generare “in automatico” piani di lavoro, tenendo conto delle date di consegna degli ordini, della disponibilità delle risorse produttive, dei materiali e della manodopera, delle sequenze produttive, dei tempi di set-up e della pulizia impianti, consentendo “forzature manuali” al piano generato.
Poter avere visibilità su un orizzonte più ampio.
Permettere l’analisi delle prestazioni valutando i carichi macchina e della manodopera, rispettando le date di consegna e eseguendo l’analisi dei materiali.
 
 
La soluzione
La soluzione Atomos Pharma, in relazione ai requisiti richiesti da Abiogen, ha previsto l’inserimento di un modulo a copertura delle esigenze di gestione di un piano dettagliato per quanto riguarda i programmi di produzione (schedulatore) e il controllo della qualità.
La schedulazione prende il via dai dati ricevuti dall’ERP. 
Attraverso regole e vincoli configurabili a seconda dell’ambito sulle varie risorse, il programma sequenzializza le produzioni previste al fine di minimizzare i tempi di setup, creare le campagne di formato/prodotto e rispettare i vincoli sui materiali.
Il piano di produzione ottenuto sarà distribuito ai reparti per consentire l’avanzamento di produzione e al gestionale per aggiornare le date di consegna ed effettuare il rilascio dei suggerimenti.
Nello specifico verranno aggiornati i dati giornalmente e, dopo l’importazione all’interno della base dati Atomos, verrà eseguita la schedulazione per aggiornare il piano, in funzione delle quantità prodotte, degli arrivi dai fornitori o di nuovi ordini/proposte di produzione. 
In seguito lo schedulatore genera automaticamente i piani di lavoro che sono valutati da un operatore: in questa fase è possibile salvarli o modificarli, apportare opportune forzature ed eventualmente rischedulare per osservare gli effetti della nuova simulazione.
Una volta scelta e salvata la sequenza, questa viene inviata automaticamente al gestionale ed ai reparti produttivi.
La natura simulativa dello strumento consente di generare diversi scenari partendo dagli stessi input, utilizzando regole e criteri differenti. 
 
Risultati ottenuti
Di seguito i benefici ottenuti attraverso l’utilizzo della soluzione Atomos Pharma:
 
allineamento tra domanda di produzione e capacità produttiva
riduzione dei costi di giacenza attraverso penalizzazione anticipi di produzione
riduzione dei costi di approvvigionamento grazie alla gestione di differenti politiche di lot sizing
migliore utilizzo delle risorse produttive e logistiche
migliore allocazione della scorta sui punti vendita e/o sui magazzini di distribuzione
generazione piani di lavoro fattibili e ottimizzati
aumento di qualità e tempestività dei solleciti ai fornitori
diminuzione dei tempi di coda a piè di linea 
sincronizzazione della produzione dei bulk e dei prodotti finiti unitamente all'attività di analisi
gestione legami tra lotti
analisi dei mancanti
ricalcolo immediato del piano di lavoro in presenza di perturbazioni
 
Sviluppi futuri
Da un paio di mesi è partito lo Step 2 del progetto,
Abbiamo esteso  il programma anche alle attività di laboratorio (controllo chimico e controllo microbiologico), così da seguire e programmare tutta la catena produttiva, dall’arrivo delle materie prime e materiali di confezionamento al magazzino materie prime, al rilascio del prodotto nel magazzino prodotti finiti.
Contiamo di terminare il progetto nei primi mesi del nuovo anno.