p
  • Home
  • Soluzioni
  • Controllo Qualità

Controllo Qualità

 

La prevenzione di problemi e criticità durante il processo produttivo e la gestione e valutazione dei fornitori sono aspetti operativi e strategici che impattano notevolmente sulle dinamiche aziendali.

La pianificazione, il controllo e la valutazione dei processi produttivi a rischio di deriva, così come collaudi di accettazione sono eseguiti al fine di evitare l’impiego di prodotti non conformi alle specifiche. Le forniture di materie prime, le lavorazioni conto terzi, semilavorati e assemblaggi sono attività svolte di frequente da fornitori ma che necessitano di essere monitorate costantemente.

La gestione della qualità consente di valutare la conformità di tutti i prodotti realizzati o acquistati, definisce le linee guida per certificare i pezzi, i materiali e i servizi acquistati dai fornitori, tiene sotto controllo la variabilità dei processi produttivi tramite carte di controllo ed effettua analisi puntuali delle difettosità in linea. Contestualmente la gestione della qualità dei fornitori permette da un lato l’automatizzazione delle attività di controlli documentali e di conformità prodotto, dall’altro la possibilità di variare intensità e tipologia di controlli da effettuare in relazione all’analisi storica delle performance dei fornitori stessi.

 

 

 

Stampa Email

Gestione cookie